sabato 2 novembre 2013

La Scelta Politica a Modena

Affronto qui oggi, la scelta di aver ricevuto con onore l'incarico di Cordinatore Provinciale di Modena di Centro Democratico: www.ilcentrodemocratico.it 

Matteo Renzi il 12 ottobre scorso ha citato nel suo discorso con un pezzo tratto da Resistenza e Resa di Dietrich Bonhoeffer, teologo tedesco protagonista della Resistenza ad Hitler: 'ogni volta che ci voltiamo indietro a guardare ci rende inquieti l'idea del tempo che abbiamo perduto'.

Io oggi guardo avanti, non ho motti da ricopiare ma faccio un primo ringraziamento a chi ha creduto nelle mie capacità e chi ha accettato tesserandosi in maniera normale (viste le polemiche presenti in altri partiti), di far parte di questo giovane gruppo che sta iniziando un cammino politico a Modena e provincia, sperando possa andare lontano tutto il gruppo e di conseguenza tutto Centro Democratico in Regione ed a livello Nazionale. Senza gridare, senza denigrare l'altro partito o l'altro politico, ma mettendo in evidenza i numeri, che sono poi quelli che devono definire un progetto ed un programma, all'interno di una cittadina piccola o grande che sia.

No demagogia, no fantasia politica, no qualunquismi, no populismi, ma concretezza.

Parto da una semplice analisi politica locale, si fa tanto nel parlare nel dover affrontare i temi pratici e poi anche in una città come Modena poco si fa su quei temi pratici, teorizzando e non contestando nulla. L'assopimento generale porta ad essere succubi di un qualcosa che non si vorrebbe ma che si subisce e basta.

Porterò avanti due linee di condotta, senza troppi giri di parole facendo politica reale, sperando anche nel supporto dei giornali locali.

Linee di condotta:
-  la prima è relativa ai numeri, ai dati statistici, a tutto ciò che fa capire com'è stata vissuta in questi anni la città e la provincia, a quali problematiche ha portato tutto ciò e a cosa dicono e chiedono i cittadini, di qualsiasi parte politica;
- la seconda è quella relativa a come affrontare politicamente il problema e quali tipi di soluzioni possono essere portate avanti non politicamente ma praticamente, affrontandole ed in che modo. Fornendo soluzioni pratiche, concrete.

Cercherò di affrontare più fattori locali, cercherò di analizzare tutto quello che è pratico e reale, tralasciando il politichese.
Il mezzo del blog è il migliore in questo momento.
Con la pazienza di chi mi leggerà, di chi vorrà contestare le mie proposte e i miei dati, di chi vorrà costruire realmente e non solo virtualmente qualcosa per il bene di una città che sta soffrendo da molti punti di vista.

Spero in commenti e critiche, che siano fruibili e costruttive, oltre a suggerimenti da parte di chiunque e che possano essere usati al meglio dal sottoscritto per gli interessi della collettività.

Mario Mirabelli - Cordinatore Provinciale Modena - modena@ilcentrodemocratico.it

Nessun commento:

Posta un commento